venerdì 27 gennaio 2012

Satelliti spia

La curiosità sui satelliti spia è in graduale crescita dopo la pubblicazione da parte dei media di foto e riprese dove si evidenziano con incredibile dovizia di particolari città, strade, vetture, persone, armi, ecc. Famose a questo proposito sono divenute le riprese operate dai satelliti spia americani in un campo di addestramento per terroristi islamici in Afghanistan e in passato anche in Libia, dove si riconoscevano anche marca e modello delle armi leggere utilizzate.

Alcuni iniziano a chiedersi quale diffusione abbia realmente il fenomeno, quali siano le potenzialità tecniche, chi può avere accesso a questi strumenti e con quale frequenza e facilità possono essere attivati certi controlli anche in ambiti diversi dalle aree di guerra o di crisi internazionali.

I satelliti spia, gli aerei d'alta quota e i sommergibili sono fra i mezzi mobili attualmente più utilizzati per operare lo spionaggio globale. Per fornire un'idea del livello tecnologico di questi strumenti basti pensare all'episodio dell'aereo spia USA intercettato dai cinesi nel 2002: l'equipaggio statunitense ha distrutto a tempo di record tutte le apparecchiature presenti, pochi istanti prima dell'irruzione dei militari cinesi a bordo. La distruzione della tecnologia di bordo era assolutamente prioritaria rispetto a qualsiasi altra attività, incluse attività orientate alla salvaguardia della vita stessa degli occupanti dell'aereo.

Nessun commento: