lunedì 21 aprile 2014

Meteorite esplode sulla città di Murmansk - Russia - oppure un satellite spia abbattuto .

Meteorite esplode sulla città di Murmansk - Russia - oppure un satellite spia abbattuto . 

A darne notizia sono state alcune agenzie di stampa e alcuni quotidiani internazionali, tra cui la NBC News e la RT (Russia Today) che hanno dedicato un servizio relativo alla caduta di una grossa meteorite, forse paragonata a quella esplosa a Chelyabinsk il 15 Febbraio 2013.
Un video registrato da una autovettura che percorreva una strada della città russa di Murmansk, città nell’estrema parte nord-occidentale della Russia,
porto di mare sulla baia della Kola, a 32 km dal Mare di Barentsnord-occidentale, mostra l’esplosione di una palla di fuoco molto simile alla meteora che ha illuminato il cielo sopra Chelyabinsk in Siberia lo scorso anno. L’impatto con la conseguente esplosione, che non fatto nessun danno, è stata registrata Sabato notte (19 Aprile 2014) alle ore 02.13.

La meteora di Chelyabinsk fece molti danni alle strutture, come abitazoni, fabbriche etc.. con più di 1.200 persone ferite.  Al contrario, la Gazeta.ru ha riferito che nessun danno ed esplosione al suolo è stato sentito dopo la caduta della meteora di Sabato.
“Visivamente, è una stella luminosa, ma non particolarmente brillante”, ha detto alla NBC News l’analista astrofisico James Oberg.
Un rapporto on-line dal canale LifeNews della Russia ha detto che funzionari del Dipartimento di Emergenza, non hanno ricevuto chiamate di allarme sul bolide caduto Sabato notte. Hanno inoltre citato il rapporto di un astronomo a Murmansk, il Dr. Viktor Troshenkov, dichiarando che la palla di fuoco doveva essere parte dello sciame di meteore delle Lyridi, che raggiunge il suo picco massimo durante questi giorni delle festività. “Queste meteore bruciano nell’atmosfera, e non sono assolutamente pericolose”, ha detto Troshenko.
In uno dei video che vi mostriamo, registrato la notte di Sabato da una autovettura,  i passeggeri dell’automobile sono rimasti basiti, meravigliati dalla comparsa della luce intensa che ha solcato i cieli di Murmansk. Molte automobili in Russia sono provviste di telecamere nel cruscotto , soprattutto per documentare incidenti stradali e altre infrazioni lungo la strada. Ciò rende più probabile che determinati fenomeni transitori, come i flash delle meteore, vengono catturati su video. 





Nessun commento: