sabato 3 novembre 2012

SUICIDI NEGLI ULTIMI 10 ANNI NELLE FORZE ARMATE

229 SUICIDI NEGLI ULTIMI 10 ANNI NELLE FORZE ARMATE E NELL'ARMA DEI CARABINIERI






(NSD) - "Sono 229 i militari che si sono tolti la vita nel corso degli utimi 10 anni". Il dato drammatico quanto impressionante emerge dalla risposta data dal Ministro della difesa, Ignazio La Russa, ad una nterrogazione presentata dal deputato radicale Maurizio Turco (Pdm). In particolare, dal 1° gennaio 2001 al 30 giugno 2011, ci sono stati 88 casi di suicidio nelle Forze armate e ben 141 nell'Arma dei Carabinieri a sottolineare come troppo spesso questo tragico fenomeno sia sottovalutato o sottaciuto. "Questo dato dimostra senza ombra di dubbio una assoluta carenza di prevenzione e di una efficace politica di assistenza e tutela del personale - sottolinea il PdM"....









"Questo dato, sicuramente rilevante rispetto alla media nazionale riferita allo stesso periodo, è stato sicuramente sottovalutato dai vertici militari e dimostra senza ombra di dubbio una assoluta carenza di prevenzione nell’ambito delle Forze armate e nell’Arma dei carabinieri. La carenza di una efficace politica di assistenza e tutela del personale fa emergere ciò che noi del Pdm abbiamo sempre affermato e cioè che l’inumana condizione in cui sono costretti ad operare i militari e i carabinieri, privati di ogni diritto e gravati solo di doveri, costituisce il principale motivo di disagio che spesso sfocia in estremi atti di autolesionismo - si legge in una nota del deputato radicale Maurizio Turco, cofondatore del Pdm.

Solo noi, con le nostre 358 interrogazioni parlamentari in soli due anni, cerchiamo di far comprendere al Ministro quanto sia drammatica la situazione dei militari e in particolare dei carabinieri ma ci rendiamo conto che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire - conclude Turco".

Nessun commento: